LE FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYLL regia di Jerry Lewis

DankoCardi     6 / 10  05/07/2022 23:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sempre stato un grande fan di Jerry Lewis e questo film mi è rimasto particolarmente impresso perchè quando avevo cinque anni, pur sapendo che si trattava di una commedia, la scena in cui il professore si trasforma per la prima volta nel laboratorio mi metteva una paura terribile. Devo dire che rivedendolo mi ha leggermente deluso: ottima l'idea di parodiare la storia del Dottor Jekyll e Mr. Hyde (e geniale il titolo italiano) e proprio per questo ci si aspetta che il film sia zeppo di gag, battute, situazioni paradossali ed equivoche. E invece la sceneggiatura procede in maniera troppo verbosa, senza uno sviluppo vero e proprio e con un finale che arriva in maniera del tutto fisiologica con praticamente nulla che accada veramente. La visione è comunque piacevole, Lewis è sempre quel "mostro" di bravura e comicità e conosciamo e la sua performance (anche come valente cantante) è tutto il film ma a parer mio poteva dare molto di più oltre che campare di rendita sulla presenza del comico americano. Stella Stevens è bellissima...ma troppo imbalsamata. In una fugace comparsa in palestra si intravede il gigantesco Richard Kiel - lo "Squalo" dei film di James Bond-. Carino ma tutt'altro che indimenticabile; di sicuro Jerry Lewis ha realizzato film migliori.