VITA DA CANI regia di Charles Chaplin

THE_FEX84     9 / 10  16/02/2008 15:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chaplin orchestra magistralmente un fuoco di fila di gag irresistibili e porta al totale compimento il suo personaggio di vagabondo scapestrato e sfortunato inserendolo in un preciso contesto genialmente rappresentato dagli spazi dalla povertà che caratterizzavano l'epoca in cui è inserito il racconto.Questo delizioso mediometraggio impeccabilmente diretto e che non ha nulla da invidiare ai lungometraggi del regista(anche se qui,le parti comiche sovrastano la malinconia mentre nei lungometraggi andavano di pari passo)rappresenta un'altra tappa importante nell'itinerario di Chaplin,che riesce a descrivere la vita del randagio e quella del povero vagabondo facendoci capire che c'è ben poca differenza tra i due:e in una indimenticabile sequenza di baruffa canina in cui viene coinvolto anche Charlot,i confini tra i due mondi cessano di esistere per diventare tutt'uno.Alcune situazioni rimangono tutt'oggi degli esempi insuperati e inarrivabili di coreografia comica perfettamente orchestrata,e visto ancora oggi(anche grazie al restauro)questo mediometraggio rimane una gioia per gli occhi e ci guadagna.Perfetta Edna Purviance(allora compagna del regista),che successivamente interpreterà diversi cortometraggi di Chaplin e verrà immortalata con il bellissimo(e purtroppo snobbato dal pubblico)"La donna di Parigi".