IL LEGAME regia di Domenico Emanuele de Feudis

DankoCardi     6½ / 10  13/12/2020 22:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un filmetto dell'orrore tutto italiano che dalle fotografie dei titoli di coda porta a pensare che ci sia qualche ispirazione realistica (magari anche noi italiani ci facciamo il nostro The Conjuring"). La storia non brilla per originalità, d'altronde trovo alquanto ingenuo fare gli schizzinosi cogli horror moderni, ma il perno di tutto è l'ambientazione: una storia radicata nel profondo sud, con i suoi riti, le sue superstizioni, le sue credenze. Un' atmosfera cupa e malsana dentro una grande casa, un orrore che si consuma in un ambiente familiare con intorno i tanto suggestivi quanto atroci paesaggi pugliesi; tutto questo conferisce un'aria "avatiana" al film. De Feudis non ci ammalia con i soliti jump-scare ma riesce comunque a tenerci in una claustrofobica tensione dall'inizio alla fine grazie anche alla sua regia essenziale ma diretta. Non manca anche un pò di sangue. Bene Scamarcio che si cimenta in un ruolo simile. Speriamo che l'Italia si riprenda nella produzione di pellicole di genere; belle pure le musiche.