IL FAUSTO DI MARLOWE regia di Leandro Castellani

DankoCardi     9 / 10  18/02/2021 12:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conobbi questo sceneggiato Rai al liceo quando la prof di Inglese ce lo fece vedere mentre stavamo studiando le opere di Christopher Marlowe e ne fui profondamente colpito principalmente per l'inarrivabile interpretazione di Tino Buazzelli ma la pellicola è zeppa dei bravissimi doppiatori/attori dell'epoca (Gastone Pescucci e Sergio Fiorentini giusto per citarne un paio). Al centro vi è la tracotanza e la presunzione di un uomo che in cambio del sapere e del potere assoluto, vende l'anima al diavolo...quando capirà di aver barattato il bene più prezioso di tutti per cose effimere sarà troppo tardi. Castellani riesce a rendere bene l'atmosfera in bilico tra reale ed irreale grazie a scenografie minimali e costumi che alla fin fine sono solo maschere di carnevale ma proprio per quello rendono il film un continuo ed inquietante delirio. Non c'è bisogno di pompose rappresentazioni o di mirabolanti effetti per ricreare l'angoscia del destino che pian piano si stringe intorno al protagonista. Da antologia, a tal proposito, è la scena della impersonificazione dei vizi capitali; anche le musiche, con quei campanacci che scandiscono lo scorrere del tempo, ci fanno precipitare in un baratro buio. Tuttavia non mancano momenti ironici che contribuiscono al ritmo della vicenda. E poi il monologo finale di Buazzelli è da brividi. Assolutamente da riscoprire.