L'INCREDIBILE STORIA DELL'ISOLA DELLE ROSE regia di Sydney Sibilia

camifilm     7½ / 10  12/12/2020 22:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL FILM E' SU PIATTAFORMA NETFLIX
uscito direttamente qui, essendo chiuse le sale cinema.

Parere mio il precedente commento non ha compreso il senso poetico del film, oltre che ricordare un evento storico italiano unico al mondo.

ATTENZIONE CI SONO DEI PEZZI DI TRAMA nel commento, ma servono per identificare il film e spiegare che va capito. NON c'è SPOILER, indico solo dei momenti importanti per capire il film, senza svelarne i singoli sviluppi.
Non mi interessa da dove sia tratto il film, è una storia VERA ITALIANA e poco nota perchè scomoda da tramandare.

Il film dura poco meno di 2 ore. Troppo poco forse. Una mini serie o un film leggermente più lungo andava affrontato. Però consideriamo il periodo storico, i costi e le difficoltà di girare con molte comparse (provenienti da altri set e sottoposti tutti a continui esami) ... va benissimo così.

Il film riesce a descrivere benissimo la situazione culturale, di costume, del periodo (1967/68) in cui si sviluppa la storia. Quindi ecco il dettaglio sui marchi (no brand ancora!!!!) storici del periodo, si vedono le Vespa, tante auto del passato, la gondola sulla tv catodica (un classico essendo Venezia la città più ambita per lune di miele e viaggi di piacere). Si nota la questione delle autostrade ancora slegate tra loro, autogrill che iniziavano a crescere, le cabine telefoniche, ... bellissima la situazione della ragazza che verifica con un sistema particolare di essere incinta e quando lo comunica al ragazzo viene mostrata come era arretrata la cultura e considerazione della questione e nello stesso momento viene indicato "l'amore libero" senza copertura da matrimonio.
C'è anche l'aspetto NORD e SUD italia, che fa capire come con le parole il nord ingannava il sud che di estrazione più contadina non capiva e spesso rimaneva sfruttato e fregato.

Ecco il film è un racconto della ricerca della libertà assoluta, piuttosto di quella controllata (bellissimo il rapporto col padre, e l'ultimo confronto che hanno ... dove il padre ha capito il figlio e la società che lo ha fregato).

Fantastico poi riconoscere i personaggi politici che stavano crescendo e che avrebbero poi accompagnato la storia nei 2 decenni successivi almeno, come un giovane Cossiga, etc. Anche se forse c'è un po' di imprecisione sugli anni dei mandati. I termini usati, il modo di parlare.

MUSICA: tutta TOP... pure i SHOCKING BLUE ci sono ... e tanti italiani, identificati da un LIDO un manifesto il edoardo vianello.
Ottima Selezione e usata nei momenti giusti del film.

Ci sono diciamo tante cose che dagli anni 60 sono durate sino almeno a tutti gli anni 80, per poi lasciare spazio a sempre più BRAND (fine dei marchi) americani e orientali poi. Perdendo per sempre anche una certa potenza economica che l'Italia da sola aveva (Olivetti ad esempio).

Anche tecnicamente il film si difende bene. Qualche piccolo difetto di profondità e di green screen, ma visti i tempi è perdonabile. Piccolezze.

Attori: tutti eccezionali.

La storia è molto bella ed in un certo modo importante per non dimenticare di crearsi un posto, perchè il lavoro in ufficio o in catena o come commesso non te lo assicura nessuno... anche se hai 100 e lode...

FAVOLOSO il rapporto della ragazza che cerca di portare lui sulla retta via, quella giusta della società, e così facendo apre sempre le porte a idee di lui per poter creare un qualcosa di oltre.

Vorrei dare più di 7mezzo, ma non direi giusto. Alzate la media voi successivi