3022 regia di John Suits

DankoCardi     5½ / 10  02/12/2020 19:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una di quelle pellicole di fantascienza lontane dal mainstream hollywoodiano e dai blockbuster quindi è realizzata in ambienti ridotti con pochi personaggi e senza grossi effetti speciali...il che di per sè non sarebbe altro che un pregio. Splendida la fotografia e le scenografie, anche Suits alla regia se la cava egregiamente; occorre inoltre dire che è valida la prova degli attori con la coppia Omar Epps-Kate Walsh che funziona benissimo. Veniamo però alla storia: l'inizio è interessante, con un crescendo di avvenimenti che catturano sempre di più l'attenzione fino a svelare un retroscena davvero inquietante, non mancano buoni ed emozionanti momenti, tuttavia la trama è sviluppata in un modo non facile da seguire, occorre avere un bel pò di pazienza prima che ci si capisca qualcosa. La narrazione è giocata su due archi temporali che a parer mio rendono ancora più intricata la sceneggiatura. E poi nella parte centrale si assiste ad un cambio di registro alquanto discutibile.

Magari il messaggio che tutto il film vorrebbe dare è quello della speranza perenne, ma purtroppo alla fine dei conti non convince. Buona l'idea e ci sono diverse cose che si salvano, ma per me seppur di poco non raggiunge la sufficienza.