INSOLITI CRIMINALI regia di Kevin Spacey

deliver     6½ / 10  27/09/2014 01:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sento di accodarmi totalmente ai giudizi dei più.
Ciò che vale nel film sono di sicuro gli attori coinvolti, perfetti nei loro ruoli, nelle loro battute e soprattutto la capace regia di Spacey, frutto di un'esperienza maturata sul set per lunghi anni. Ma la storia scricchiola un po'. Il modello principale rimane Dogday Afternoon di Lumet, tuttavia alcuni sviluppi assegnati alle situazioni non rispettano le premesse - così non quadra molto la svolta del personaggio interpretato da Sinise, ugualmente la svolta del finale di per se assai poco ovvia e un po' forzata, per fare "scena". Aggiungo poi che i molti dettagli seminati nella trama, i piccoli colpi di scena che sopraggiungono andando avanti, proprio alla luce dell'epilogo, non appaiono trovare una necessaria collocazione all'interno del plot in quanto non cambiano i fatti e la situazione. Promosso a metà.

Ps: nulla ho da ridire sulla variazione del titolo in Italia; hanno fatto bene. Ma ci pensate da noi a presentare all'epoca nelle sale "Albino Alligator" ? Certo, il titolo originale ha una pertinenza maggiore con la vicenda, ma sarebbe parso assai bizzarro qui da noi.
DogDayAfternoon  27/09/2014 11:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece con il titolo originale ci avrebbe guadagnato, avrebbe avuto più presa e fascino. E poi siamo nel 1996, mica negli anni '50!
deliver  27/09/2014 12:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io confermo ciò che ho detto, e non trovo orribile l'adattamento italiano. Perché ormai è una moda dire male del nostro doppiaggio e sparlare degli adattamenti. A volte condivido le critiche, soprattutto quando la scelta di un titolo va a risultare equivoca - prendi Se mi lasci ti cancello. Ma in questo caso, non vedo proprio questo delitto ! Non è che l'hanno chiamato "insoliti fruttivendoli" su ! Anzi, il titolo originale per me è soltanto cacofonico. Poi credo sia questione di gusti ! E' il contenuto che importa nell'analisi di un film.