INSOLITI CRIMINALI regia di Kevin Spacey

Noodles_     7½ / 10  03/01/2012 19:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dispiace come sempre constatare che se i popoli anglofoni possono capire per esempio che L'Alligatore Albino non è necessariamente un titolo per un cartone animato o per un documentario, noi abbiamo bisogno che ci venga cambiato. E per essere sicuri che tutti, ma proprio tutti, capiamo bene, sostituiscono il bellissimo e metaforico Albin Alligator con, pensate un po': Insoliti Criminali! - un titolo tanto "facilmente comprensibile", quanto banale e irritante…Ma siamo davvero sicuri che noi quel piccolo sforzo proprio non lo possiamo fare?
Ciò (doverosamente) detto, il film, nonostante non brilli per originalità, mi è piaciuto. Il buon Kevin dirige un cast molto ricco al servizio di un thriller noir, tutto in tempo reale e quasi tutto ambientato in uno scantinato, a metà strada tra Le Iene e Dog Day Afternoon. Ritmo e sceneggiatura di buon livello e direi nessun particolare calo per tutta la durata (a parte forse qualche lungaggine verso la fine). Stupenda la ripresa dall'alto del tamponamento ("Inchiodo?") e bello e coerente anche l'epilogo.
Matt Dillon, col suo bel faccione, gran mattatore.