INSOLITI CRIMINALI regia di Kevin Spacey

K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  18/03/2007 18:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Albino Alligator”, titolo fantastico, anche solo a pronunciarsi.
Esordio alla regia di uno degli attori più bravi in circolazione e che personalmente adoro; una pellicola, questa, che penso possa dirsi pienamente riuscita.
Spacey non cade nell’errore di creare un contrasto troppo forte tra una prima parte più ironica e respirabile ed una più cruda e incalzante; Non si avverte, infatti, in modo troppo drastico il cambiamento d’atmosfera che da caricaturale(quasi) diviene minuto dopo minuto sempre più seriosa aprendo, così, la strada al tragico finale. Aspetto, questo, particolarmente importante nel valutare il film se si considera, oltre alla regia sobria, ma al tempo stesso efficace, con cui è stato girato, che lo stesso si svolge praticamente in unico luogo (una scantinato ex rivendita clandestina assolutamente azzeccato)
Importante per la riuscita del tutto è anche la buonissima prova degli attori, in particolare Dillon, perfetto nei panni del tizio che, pur con scarsi risultati, ci prova ad essere un duro.