ANONIMO VENEZIANO regia di Enrico Maria Salerno

atticus     7½ / 10  29/06/2010 01:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ennesimo film italiano distrutto dalla critica ma premiato dal pubblico, che ne ha fatto un classico del melò sentimentale. Salerno dirige con sorprendente perizia visiva un memorabile dramma di coppia che però risente di un certo tipo di cinema frammentario ed ellittico dell'epoca, con abbondanza di flashback e momenti onirici. Tuttavia è impossibile non restare catturati dall'intensità della recitazione e dalla complessa venatura tragica, affatto ricattatoria. Con una delle colonne sonore (di Stelvio Cipriani) più belle che siano mai state composte. Forse è l'archetipo cinematografico veneziano per eccellenza: mai come in questo caso Venezia rappresenta l'emblema e la summa dei dolori decadenti che tanta letteratura ha raccontato per secoli.
Dimenticavo, tra i film più deprimenti che io abbia mai visto. Non è un demerito ma una constatazione che è il caso di enunciare.
KOMMANDOARDITI  29/06/2010 03:02:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è oggi la notte dei 7 1/2... ? :-D
Mai vista una Venezia così, nemmeno nel film di Roeg !
Comunque su questo film stupendo ne avrò di che scrivere...aspita se ne avrò....
Ci sentiamo Atticus. :-)
atticus  29/06/2010 08:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:) è vero, beh a Cortesie per gli ospiti ho dato 5 e mezzo... Comunque Anonimo veneziano è un film davvero molto bello, Venezia qui è proprio una città di morte, perfetta per questo amore tragico. Poi loro due bravissimi! E il tema musicale...non ci sono parole adatte per descriverne la bellezza. Ma tu lo trovi ruffiano e ricattatorio? No perché lo si legge da per tutto ma per il mio modo do vedere non lo è affatto, è solo molto drammatico ma non ricattatorio (non so se hai mai visto il film Un sogno per domani, ecco quello per me vuol dire 'ricattatorio'). A presto!
KOMMANDOARDITI  29/06/2010 16:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse leggerissimamente si .....il tema è abbastanza forte ed il climax emotivo molto calcolato. A me piace tantissimo però questo suo incedere struggente e disperato e gli darò sicuramente un 8 pieno quando lo commenterò.
atticus  29/06/2010 17:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetto di leggere un commento accurato come sempre allora ;)