caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMORE TOSSICO regia di Claudio Caligari

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     6½ / 10  30/11/2015 13:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sicuramente il film italiano più crudo e realistico sul mondo della tossicodipendenza (in pratica l'equivalente del "Christiane F" di Edel) in questo senso il recentemente scomparso Caligari, venendo dai documentari, non si risparmia in dettagli da ribrezzo istantaneo resi ancora più veritieri dalle mani esperte dei protagonisti, veri drogati per l'occasione improvvisati attori.

Ma pur riprendendo in tutto il suo squallido realismo il peggio di questo universo che non offre sbocchi ne tantomeno salvezza, l'assenza di una trama vera e propria mista al dialetto/gergo poco comprensibile ad un non romano finiscono, alla lunga, per annoiare man mano che i minuti passano affievolendo anche l'efficacia (ma non il senso di schifo) generale dell'opera. Musiche di Detto Mariano per gran parte fastidiose, fattibili da chiunque avesse una pianola a portata di mano.

Coraggioso e diretto, probabilmente il migliore a toccarci sull'argomento così da vicino, ma tutt'altro che perfetto, non tanto sul piano tecnico quanto su quello emotivo.
hghgg  30/11/2015 14:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E intanto "Panico a Needle Park" resta irraggiungibile.
Angel Heart  30/11/2015 15:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non potrei essere più d'accordo!
DogDayAfternoon  01/12/2015 13:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me la "recitazione" in questo film è così orribile che finisce per debilitarlo completamente anche dal lato emotivo. Al confronto, Christiane F è recitato da premi Oscar!

Come documentario corredato da interviste ai protagonisti avrebbe anche funzionato, come film è tra le cose peggiori che abbia mai visto.