AMORE TOSSICO regia di Claudio Caligari

RedPill     6 / 10  26/06/2009 00:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo gioiellino del cinema italiano divenuto ormai, tranne che in rare occasioni, insipido e banale a causa di "attori" e registelli incapaci.Amore Tossico non è una pellicola pettinata e truccata per una serata di gran gàla, a cui ormai siamo abituati, ma è un (film)documentario crudo, diretto e vero.Tecnicamente soffre di qualche evidente pecca, ma risulta comunque di secondaria importanza; quello che il regista vuole evidenziare, sono le difficoltà di una vita vuota e fatta di espedienti, di un gruppo di tossici, che vivono le loro giornate con l'unica preoccupazione di rimediarsi una dose.Il regista in questo caso riesce bene nel suo intento, aiutato soprattutto dai protagonisti, che non hanno grossi problemi a calarsi nella parte, rendendo il tutto più verosimile.
Valutando complessivamente il lavoro, quindi, lo giudico sufficiente per il modo e per il coraggio con cui viene affrontato il tema, ma al di là di questo non ha molte altre note di rilievo.