AMORE TOSSICO regia di Claudio Caligari

ferzbox     7½ / 10  09/03/2017 17:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film italiano dei primi anni 80 dedicato al mondo dei tossicodipendenti sparsi per le strade di Roma(Centocelle in primis).
Quasi da considerarsi un precursore di altre opere simili(come la saga di "Mery per sempre"), questa pellicola diretta da Claudio Caligari approfondisce uno spaccato triste ma sfortunatamente reale che da una vera e propria forma alla vita dei tossici, non necessariamente da considerare individui negativi, ma semplicemente vittime della società, o persone deboli, costrette come chiunque altro a confrontarsi con le difficoltà del mondo e sperare di sbarcare il lunario senza alcuna conseguenza negativa.
Una cosa che mi ha stupito è stato vedere la spontaneità degli attori, molti dei quali estrapolati davvero dagli ambienti frequentati da drogati o ex-drogati, in grado di donare al film una potenza di verosomiglianza con quella terribile realtà, non da tutti realmente conosciuta, ma anzi etichettata e pregiudicata.
Un piccolo gioiellino italiano che deve molto anche al cinema del decennio precedente, portatore di un genere di pellicole più crude e prive di filtri...
Consigliato.....