caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMORE TOSSICO regia di Claudio Caligari

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
VincVega     8 / 10  11/02/2017 13:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Amore Tossico" è importantissimo soprattutto per il periodo in cui è stato girato, primi anni '80, in piena esplosione della piaga dell'eroina.
Uno dei primi film che mette il focus sul fenomeno, in Italia sicuramente, ha il merito di sfruttare pienamente le poche risorse disponibili, un budget veramente risicato quello a disposizione di Caligari.
Gli attori non professionisti davanti alla macchina aumentano il realismo della pellicola, che diventa quasi documentaristica e anche profetica direi, dato che molti attori hanno avuto problemi di vario genere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Una giornata nella vita di un tossico, potrebbe essere il titolo alternativo. I personaggi alla deriva, senza una meta, senza un futuro, vivacchiano fino al momento clou, quello della pera, tra una marchetta e una rapina per racimolare qualche soldo.
Le interpretazioni sono generalmente buone, c'è imbarazzo in alcuni momenti si, ma il dilettantismo di alcune situazioni diventa quasi un pregio. Il degrado esce dallo schermo, sembra quasi di sentire la puzza di quelle buste di plastica bruciati sulla spiaggia di Ostia.
"Amore Tossico" è un film che rimane dentro, Caligari un regista ingiustamente sottovalutato.