MARCELLINO PANE E VINO regia di Ladislao Vajda

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK     9½ / 10  06/01/2006 15:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di Marcellino e' una storia semplice come il pane ed il vino che lo descrivono nella filastrocca che dei frati minori ,semplici quanto lui gli dedicano.Eppure cosa rappresenta per chi crede quel pane e quel vino ,la vita,la vita in ogni sua accezione ,quella vita che come la terra dona ai tralci sino a renderli vivi e colmi di frutti ,ed alle spighe ,piccoli grani che sono il nostro nutrimento ,cosi' a noi come a Marcellino ha donato il Buon Dio la mamma .L'elemento che non si dimentica mai perche' come la scintilla della luce ' sempre dentro di noi.questa storia narrata con semplicita' ed interpretata con grandezza dal piccolo Pablito Calvo,ci mette dinanzi allo sgomento dell'amore di un bambino che non si sa disgiungere dall'affetto della sua mamma ,dalle sue carezze,quelle carezze che solo la mano di <Gesu' che si materializza sa rendere dolci quali quelli della mamma .La grande carica della fanciullezza di questo bambino che mista al dolore viene raccolta insieme dalla storia trasportato dalla fede che si trasforma nella speranza di rivivere affianco alla propria mamma il desiderio intimo di un bimbo tenace e tenero insieme ma saldo di una fede cui nemmeno un santo uomo nel proprio credo troverebbe così ferma ,sino a sconfiggere la paura del viaggio piu' difficile ,e viverlo non come il distacco ma come il ritorno a casa.
Un film di grande impatto emotivo,innegabilmente commovente.