MULAN (2020) regia di Niki Caro

marcogiannelli     5½ / 10  15/11/2020 12:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è il disastro preannunciato però si può tranquillamente dire che sia abbastanza noioso per i bambini, abbastanza noioso per adulti. Questo perché prova a venire incontro a entrambi senza accontentare nessuno.
Mulan del 2020 prova a creare qualcosa di diverso dal film d'animazione che abbiamo visto più di 20 anni fa per quanto non sia nemmeno vicino alla vera storia di Mulan.
Il problema è che abbiamo un inizio forte e un finale forte ma manca, narrativamente, la parte centrale della storia.
Non mi è dispiaciuta la scelta di andare incontro al Wuxia per quanto sia, dal punto di vista dei combattimenti, abbastanza debole (vedi l'ultimo, terribile).
Si tiene l'attenzione tutta sulla protagonista e il resto dei personaggi non sono caratterizzati bene, sia per una questione di tempo, sia per scelte narrative. Più che altro sono degli stereotipi semplici da identificare.
Ho trovato molto belle le ambientazioni, credo che il budget lo abbiano speso bene per quello e per i costumi
Non ho amato la scelta di non inserire delle canzoni per rendere più verosimile la messa in scena, è molto strano vista la volontà di Disney di marciare sopra a determinati classici.
I live-action continuano ad essere sbiaditi, magari Disney potrebbe sfruttare l'enorme budget per finanziare qualcosa di fresco.