MOEBIUS regia di Gustavo Mosquera R.

fedewarrior     7½ / 10  09/01/2011 14:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film originale ed inconsueto, di un'inquietudine vaga e serpeggiante, in bilico tra fantascienza, noir e thriller, enigmatico ma anche lucido nell'affrontare delicate problematiche di ordine filosofico, matematico, metafisico ed anche storico-politico.

Certamente non alla portata di tutti, come lo stesso autore sembra volerci suggerire, eppure un prodotto che trasuda un fascino difficile da ignorare. Atmosfere cupe ed irreali della metropolitana si sposano alla perfezione con i silenzi, frequenti e prolungati (e purtroppo tollerati con sempre più difficoltà dallo spettatore occidentale, abituato a pellicole dove l'azione ha preso nettamente il sopravvento sulla riflessione). Siamo vicini ad un certo cinema del sol levante (basti pensare a Takeshi Kitano), dove i dialoghi (spesso vuoti e privi di reale significato) di certi colossi hollywoodiani lasciano il posto a "pause di riflessione", in cui lo spettatore, non più mero elemento passivo, viene chiamato a "sforzarsi", a meditare in prima persona sui temi che l'autore presenta nella sua pellicola.

E in "Moebius", di carne al fuoco ce n'è davvero molta: dalle domande esistenzialistiche su chi siamo e su dove è diretta l'umanità, alle questioni su quali frontiere la scienza e la matematica saranno in grado di aprirci negli anni a venire (basti solo pensare ai viaggi nel tempo, alla meccanica quantistica, alla teoria "A molti mondi" di Everett, oggi non più solo fantascienza), fino a passare attraverso al dramma storico dei "desaparecidos" argentini.

Ci si chiede perché questo film sia stato così sottovalutato, dalla critica e soprattutto dal pubblico: la risposta è molto semplice e sta in una frase scritta su un taccuino abbandonato nella metropolitana di Buenos Aires: "Viviamo in un mondo in cui nessuno ascolta".