THE DARK AND THE WICKED regia di Bryan Bertino

DankoCardi     5½ / 10  01/12/2021 22:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo questo horror di Bertino, ho deciso di vederlo attratto dai votoni che ho letto qui...ma onestamente non mi ha detto niente. Gli riconosco il merito di non essere il solito horrorino preconfezionato moderno tutto jump-scare e mostroni in CG, vorrebbe essere una pellicola più riflessiva e seria e quasi ci riesce. Ma in sostanza quello che offre sono le solite cose di presenze maligne in un contesto isolato e bucolico; c'è qualche scena inquietante ed angosciante -come il ritorno a casa di Michael- che a tratti lo porta a sembrare più un film drammatico che dell'orrore (e lo dico come complimento), ma di contro la sceneggiatura è decisamente lenta, quasi tutto quello che si vede è prevedibile, c'è del solito paradossale, molte cose come i personaggi di contorno vengono lasciate in sospeso senza alcuna spiegazione ed il finale poteva essere molto più incisivo. Questi film a vederli sotto un'altra prospettiva, cioè quella del demone che si diverte a spaventare e tormentare i protagonisti, sarebbero ottime commedie.