VELVET GOLDMINE regia di Todd Haynes

BlueBlaster     4½ / 10  11/10/2012 00:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente non ho trovato nulla che lo faccia apparire un capolavoro come sembra dalle opinioni e dai voti su Filmscoop!
Sarà omofobia o che ne so...ma l'ho trovato noioso e ripetitivo oltre al fatto che osanna comportamenti trasgressivi.
Spesso troppo patinato e inutilmente glamour-filosofico...ho apprezzato comunque le interpretazioni dell'ottimo cast di giovani future stelle e la capacità del regista di ricreare le atmosfere anni 70 grazie ad una fotografia invecchiata e a tanti piccoli accorgimenti nelle scenografie.
Ok che i personaggi della pellicola sono lo stereotipo di varie figure del panorama musicale dell'epoca ma due spiccano fra tutti: David Bowie e Kurt Kobain... ma allora c'è un anacronismo assurdo visto che Cobain è di fine 80 primi 90! E' palese che è Kobain sia dal nome ma anche dal modo di cantare, dalla somiglianza fisica e dall'abbigliamento...
Dai insomma la sceneggiatura per me vale davvero poco...per di più hanno trovato il modo di mettere in mezzo Wilde e gli alieni??
Boh...non l'avrò capito o più probabilmente non avrò voluto capirlo!
Per chi ama le mode e le musiche di quel periodo questo comunque sarebbe un film che da soddisfazioni.