caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VELVET GOLDMINE regia di Todd Haynes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
quadruplo     7 / 10  15/04/2007 13:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Velvet Goldmine ripercorre la nascita del movimento glam (a cavallo tra la fine degli anni '70 e i primi '80) attraverso la parabola artistica di Brian Slade, personaggio che ricorda nel look e nello stile un musicista realmente esistito in quel periodo.
Diciamo che tutto il film è a cavallo tra finizione e realtà con continui riferimenti ai veri protagonisti dell'epoca, ai loro clichè e alle loro esagerazioni, corredato da un'ottima colonna sonora costituita da alcune canzoni del periodo e da altre create apposta da artisti contemporanei con lo stile di quegli anni.

Come ogni rockstar che si rispetti, anche la vita di Brian Slade è segnata da eccessi che lo porteranno all'autodistruzione, fino al suo presunto omicidio on-stage.

Nel film, un errore è forse stato il cercare di mettere troppa carne al fuoco: la nascita e la morte del glam nel contesto socio culturale dell'Inghilterra del periodo, la vita e la personalità di Brian Slade, la visione della vicenda da parte del giornalista che aveva vissuto il glam in prima persona (interpretato da un sempre ottimo Christian Bale) sono i temi principali del film, molto complessi da trattare e da legare tra loro.
Come risultato la prima parte è veramente entusiasmante, la seconda è un pò più confusa.

Comunque il film è sicuramente da vedere. E' un interessante,coraggioso e nostalgico documento sul glam per chi non ha vissuto quel periodo. E poi c'è la colonna sonora..