FARGO - STAGIONE 4 regia di Noah Hawley, Dearbhla Walsh, Dana Gonzales, Sylvain White, Michael Uppendahl

The Gaunt     7½ / 10  17/01/2021 13:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella quarta stagione il nome Fargo rimane solo un'eco. Le caratteristiche rimangono, quali gli elemnti bizzarri e visionario e dove il Caso appare per scompaginare tutte le macchinazioni machiavelliche dei suoi personaggi. Allarga molto il contesto rispetto alle altre stagioni, qui non è l'innevato Minnesota a fare da sfondo ma la città di Kansas city, specchio delle eterne contraddizioni di un paese di immigrati che vogliono essere americani, ma che quando scendono da terra sono dei criminali o trattati come tali. La proibizione di quel sogno che solo attraverso il crimine può essere assaporato, con codici e leggi proprie. La terra dell'abbondanza è lì, pronta per essere presa e non importa come. Eccede forse nelle citazioni, un vero e proprio compendio di tutto il genere gangster, ridondante in alcune sottotrame per eccesso di personaggi, alcuni dei quali un po' sopra le righe. Una stagione che mi ha soddisfatto, tutto sommato, ma inferiore alle precedenti.