FARGO - STAGIONE 4 regia di Noah Hawley, Dearbhla Walsh, Dana Gonzales, Sylvain White, Michael Uppendahl

VincVega     8 / 10  01/12/2020 19:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto di diverse critiche per questa stagione, ma il prezzo del biglietto vale assolutamente la pena. Cambia l'ambientazione, cambia il tempo storico, ma la qualità rimane.

Eventi drammatici si mischiano a situazioni grottesche come al solito in stile "Fargo". La lotta del potere nella Kansas City del 1950 tra gangster afroamericani e italoamericani si collega a vari personaggi (eccentrici e non) che scombinano un po' i piani generali. Proprio quei personaggi che vagano perifericamente e che in realtà rompono le cosiddette "palle" alla narrativa lineare sono quelli che preferisco, come l'odiosa Oraetta Mayflower, interpretata da una magnifica Jessie Buckley oppure il U.S. Marshal Dick 'Deafy' Wickware, rappresentato dal mitico Timothy Olyphant, in un ruolo che sembra quasi una parodia del Raylan Givens di "Justified". Per quanto riguarda Chris Rock, sinceramente all'inizio ero un po' scettico, ma via via risulta sempre più convincente e ha dei bei momenti. Fa piacere ritrovare in una serie made in USA i nostri Acquaroli ed Esposito, anche se quest'ultimo l'ho trovato un po' troppo dedito all'overacting (non aiutato nemmeno dalla non buonissima caratterizzazione del personaggio). Peccato per aver riservato alla seconda parte della serie a Rabbi Milligan, personaggio che doveva essere approfondito di più nella prima, aveva tutte le carte in regola per essere il protagonista, ma va bene anche così, ce ne fossero di autori televisivi come Noah Hawley.

Forse il primo episodio potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma niente di più sbagliato è mollare subito questo show che migliora di episodio in episodio e fa lo stesso se c'è qualche momento di calo, in linea generale questa stagione la vedo al pari livello della terza.