caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA REGINA DEGLI SCACCHI regia di Scott Frank

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mauro@Lanari     5 / 10  03/01/2021 02:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Bella e dannata", "genio e sregolatezza", fiumana d'altrettanto rassicuranti cliché tardottocenteschi che mandano in sollucchero l'utenza di Netlix, sempre meglio profilata dal marketing.

Mauro Lanari
Mauro@Lanari  03/01/2021 03:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[edit]
"sollùchero (meno corretto sollùcchero)"
Niko.g  03/01/2021 11:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo su Netfilx e sulle piattaforme in generale. Uno crede di avere la libertà di scegliere, invece manco per niente. Subdola coercizione per abituare a certi prodotti..
Sulla miniserie invece sarei stato più generoso. In fondo ci sono tanti momenti ben rappresentati in scena con bravi attori.
Mauro@Lanari  03/01/2021 14:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so s'hai studiato "Homo ludens" e la "Game Theory", dopodiché prov'a chiederti come mai, in una fase di crisi planetaria, continuano a pompare vagonate propagandistiche a favore d'attività competitive e non collaborative, magnificanti l'iperindividualismo aka atomizzazione/parcellizzazione/frantumazione del tessuto sociale.
BlueBlaster  16/01/2021 13:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un prodotto non va valutato solamente per i suoi "fini" (sociali, politici etc...) ma soprattutto per il suo "valore artistico"...e questa serie tra recitazione, comparto tecnico e sceneggiatura raggiunge a mani basse almeno una sufficienza e nessun presunto cinefilo oserebbe dire l'opposto se non per puro diletto nell'andare controtendenza.
Mauro@Lanari  17/01/2021 05:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiamano "poetica" ed "estetica", "messaggio" e "stile", "contenuto" e "forma espressiva": non avessi apprezzato entrambi avrei dato il minimo, siccome invece salvo la seconda metà, ciò spiega il voto. Troppo difficile? Parti dal modello semiotico di Hjelmslev: https://www.skuola.net/universita/appunti/preparazione-esame-semiotica-generale-schemi-saussure-hjelmslev-barthes-e-greimas