L'UOMO BICENTENARIO regia di Chris Columbus

StIwY     7½ / 10  12/03/2016 22:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo in mente di guardarlo da anni e finalmente, ho trovato occasione nel rivederlo perbene, seduto sulla poltrona, in pace. Il problema di molti film è l'eccessivo dilungarsi; questo è un caso (come tanti). Fosse durato 20 minuti in meno avrebbe rasentato la perfezione.

La prima parte, (la prima ora e mezzo) come da molti descritta, è sicuramente la migliore.

Il problema si pone quando l'androide si modifica per le sembianze troppo umane, perchè in questo modo, per ovvie ragioni di recitazione, avrebbe causato una sorta di "distacco" fra lo spettatore e l'androide, come infatti è stato nel mio caso.

Williams, non mi è sembrato inoltre in grado di mimare in modo soddisfacente le classiche movenze di un androide, e questo in un certo verso quasi fa dimenticare il fatto che l'androide sia quel che sia.

Peccato, però il film è sicuramente da promuovere, ma la seconda parte meritava maggiore attenzione. Non mi sento di dargli più di 7 e mezzo.