IO NON HO PAURA regia di Gabriele Salvatores

Njósnavélin     8 / 10  12/01/2010 15:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non la storia di un sequestro, ma la nascita di una amicizia innocente e sincera, che evolve con naturalezza nonostante il tragico contesto in cui i due protagonisti si trovano a vivere. La curiosità e l’incoscienza, accompagnata da una buona dose di paura, danno il via a questa amicizia, che pur essendo anomala, è quanto mai credibile, perché non immediata e permeata da un velo di inconsapevolezza da parte di entrambi: la paura di fronte a qualcosa che non si conosce si alterna all’innocenza e alla semplicità con cui i ragazzini fanno amicizia (“come ti chiami? Che classe fai?”), nessuno dei due sembra capire la situazione in cui si trova.
A questa infantile ingenuità si contrappone il complesso mondo degli adulti: da una parte un Abatantuono meschino e completamente privo di scrupoli, dall’altra una famiglia in difficoltà che si lascia coinvolgere quasi passivamente. L’emblematico finale risolve il conflitto tra i due mondi, rivelando con poesia una morale non così scontata.
Stupende le ambientazioni e la fotografia, capaci di evocare con imprevista immediatezza nostalgici ricordi d’infanzia; ottime le interpretazioni dei piccoli attori, spontanei e autentici, buona la scelta delle musiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
Per farla breve, coinvolgente la storia, perfetto la realizzazione tecnica, tante le emozioni.
Assolutamente da vedere!
Torok_Troll  03/12/2011 23:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello anche il fatto che qui il personaggio di Abbattantuono fa anche il sinistroide, politicamente corretto da centri sociali (la scena in cui il bambino meridionale esclama stupefatto senza malignità "Una moglie negra?!" dato che una coppia mista per lui era cosa sconosciuta, e Abbattantuono risponde seccato con aria di rimprovero "Hei! Di colore!") salvo poi compiere le azioni più squallide e basse nei confronti di un povero bambino pur di arricchirsi.
Un autentico ipocrita figlio di P.u.tt.ana!!!