IO NON HO PAURA regia di Gabriele Salvatores

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  08/10/2006 19:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film del regista italiano Gabriele Salvatores.
Molto intensa e bella la storia d’amicizia che ci viene raccontata in questa pellicola, con sullo sfondo le calde ed aride distese di grano dell’entroterra pugliese ..davvero ottime le ambientazioni e le ricostruzioni dei paesaggi, coinvolgente e capace di emozionare ogni oltre aspettativa.
Davvero tenera la storia di amicizia che i due piccoli protagonisti riescono ad instaurare, contro ogni follia e bieca cattiveria degli adulti ..la capacità di trovare il bene senza che questo venga imposto, ma in modo assolutamente naturale, tale da svelare anche ogni contraddizione insita in chi dovrebbe difendere i bambini (la famiglia del piccolo Michele) ..così il racconto ci accompagna in un crescendo di emozioni, dalla paura per ciò che non ci si riesce a spiegare, fino all’affettuoso tentativo di salvare quell’indifeso e impaurito ragazzino.
Il finale però, come spesso accade, risulta non all’altezza del resto del racconto ..troppo sbrigativo, troppo proteso ad una facile lettura, che forse avrebbe meritato un qualcosa in più.
Positiva la prova degli attori, su tutti i due piccoli protagonisti, davvero capaci di emozionare, mentre più deludente la prova di Diego Abbatantuono, di cui non mi spigo la presenza in questa pellicola, pur se con una piccola apparizione ..perfetta la regia di Salvatores, espressione di una maturità ed una perfezione stilistica ineccepibile.
Nel complesso cmq uno dei più bei prodotti del cinema italiano degli ultimi anni ..da vedere per gli importanti spunti di riflessione che questa drammatica storia riesce a far emergere.