IO NON HO PAURA regia di Gabriele Salvatores

genni     10 / 10  23/11/2004 15:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è cinema italiano!Io non ho paura di Gabriele Salvatores forse è uno dei film più curati nel cinema italiano,soprattutto per le tecniche sceniche mozzafiato,sceneggiatura e fotografia stupenda.I colori caldi delle campagne lucane,il sole cocente,le spighe alte e gialle come il colore della luce e dealla natura,un'immenso paradiso di verde,di pace e di serenità.La storia è ambientata(come avete ben capito)nella campagna lucana(il film è stato precisamente girato a Melfi)negli anni 70.Michele è un bambino come tutti gli altri,adora trascorrere giornate in bicicletta,adora correre in mezzo alla campagna e adora giocare con i suoi amici e la sua sorellina più piccola.Fino a quando un giorno Michele incontra Filippo,un bambino rinchiuso in un buco della campagna.Michele inizia ad affezionarsi a Filippo e intantro scopre chi è stato a mettere il bambino in quella buca...Salvatores lavora molto bene dopo il deludente Amnesia,anche la scelta degli attori non sembra scontata e affrettata,anzi...(la scelta del piccolo attore Michele è molto buona ma anche la scelta di Diego Abadantuono che se la cava molto bene nel ruolo del "cattivo")la storia non è per nulla al mondo noiosa e scontata,molti momenti di tensione ma anche tanti momenti commoventi.Il ritmo del film non risulta lento(come molti dicono)ma è molto veloce e appassiona molto allo spettatore.Il finale è commovente e comunicativo,significati molto duri che riguardano gli sbagli degli adulti e dei genitori che,non sempre,credono nelle emozioni dei più piccoli.Io non ho paura è consigliato a tutti,anche ai più piccoli