IO NON HO PAURA regia di Gabriele Salvatores

The Gaunt     8 / 10  21/03/2017 22:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho paura mostra l'idillio di un paesaggio solare e il buio di un buco scavato nella terra simile ad una tomba. E' un film che si fonda molto sui contrasti, tra il mondo fantastico e avventuroso dell'infanzia e la complessità incomprensibile del mondo adulto. Il piccolo protagonista si trova di fronte a dover maturare in fretta, agendo quasi d'istinto di fronte agli avvenimenti che ruotano attorno a questo mondo. Diviso tra l'affetto verso i suoi familiari e il forte senso di protezione nei confronti di un bambino prigioniero di cui i suoi stessi genitori sono carcerieri. Sviluppare e maturare la concezione di giusto e sbagliato in pochissimo tempo. Detto della fotografia, fondamentale in questi continui contrasti fra buio e luce, adottare il punto di vista del piccolo protagonista è stata la scelta più giusta ed inovinata. Da tenere conto la bravura del piccolo Cristiano e il bel cast di contorno con un Abatantuono viscido e malvagio come mai era stato e l'eccellente intepretazione di Abbrescia. Uno dei film migliori del regista milanese.