ANCORA POCHI PASSI regia di Pupi Oggiano

DankoCardi     5 / 10  03/11/2020 22:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo alle solite! Ennesimo film tecnicamente impeccabile ma privo di una sceneggiatura degna di tale nome. Oggiano si dimostra un maestro dei particolari e dirige con fermezza una pellicola dove anche la fotografia, la scenografia e le musiche sono di alto livello; i suoi giochi di regia e movimenti di macchina sono d'eccezione e riesce bene a sfruttare l'esoterica cornice di una città come Torino. Purtroppo la storia (strutturata ad episodi come i vecchi horror) è inconsistente, eccessivamente lenta e priva di tensione; tra l'altro non si capisce se sia una coincidenza od una velata critica sociale il fatto che ogni storia riguardi un preciso argomento (sport, editoria, musica e moda). I dialoghi non sono affatto curati, giusto il monologo di uno dei protagonisti verso tre quarti, con il suo citazionismo e la sua iconografia, risulta la cosa più interessante. Ma poi anche il finale si dilunga inutilmente ed in maniera quasi estenuante. Peccato perchè una realizzazione tecnica cosi avrebbe trasformato una buona storia in un capolavoro.
Voto regia: 7 e 1/2
Voto sceneggiatura: 2 e 1/2