LE STORIE DELLA BIBBIA: MOSE' regia di Roger Young

DankoCardi     5½ / 10  03/02/2021 12:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimentichiamoci i mega Kolossal Hollywoodiani con Mosè e Ramses rappresentati come due baldi giovani carismatici (Heston e Brynner per capirci). Questo film è molto più semplice ed i protagonisti sono rappresentati come persone anziane e fragili...quindi in maniera molto più fedele alle Sacre Scritture. Alla base c'è sempre la fede incondizionata nel Signore e nel seguire i suoi comandamenti fino allo stremo anche a costo di mettere a repentaglio il proprio popolo stanco e disilluso. Da questo punto di vista la pellicola è una buona trasposizione su pellicola delle pagine dell'Esodo...tuttavia non è esente da difetti. La sceneggiatura, pur non mancando di momenti toccanti e forti non colpisce più di tanto, si nota la totale mancanza di effetti speciali e pure la regia di Roger Young appare poco solida, il regista sembra che non faccia nulla per tentare di elevare l'opera dal prettamente televisivo. La recitazione di Ben Kingsley ci fà dimenticare che l'attore sia un premio Oscar, forse meglio Langella e non basta la presenza di Christopher Lee per risollevare le sorti di un film realizzato in maniera stanca e per lo più statica. Da vedere giusto per avere una rappresentazione di uno dei passi più importanti del Vecchi Testamento.