LE STORIE DELLA BIBBIA: GIUSEPPE regia di Roger Young

DankoCardi     6½ / 10  16/01/2021 01:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella di Giuseppe venduto dai fratelli è un pò una storia "di raccordo" nella Bibbia, tra la Genesi e l'Esodo, che apre la strada alla migrazione degli ebrei in Egitto da cui poi seguiranno le vicende di Mosè. Quindi se da una parte è molto importante, dall'altra è forse una delle meno entusiasmanti. Ciò non vuol dire che comunque sia priva di buoni momenti e passaggi emozionanti. La prima parte del film è alquanto lenta e poco seguibile ma quando inizia il racconto di Giuseppe e tutti gli avvenimenti che lo hanno reso schiavo in Egitto si entra nel vivo e la narrazione cresce di tono. La parte finale, la riunione con i fratelli e con l'anziano padre Giacobbe è quasi commovente. Il film è televisivo allo stremo e di ciò ne risente anche la recitazione con Ben Kingsley che non brilla ed uno Stefano Dionisi a dir poco imbarazzante. Per fortuna Martin Landau qui dà una prova che risolleva tutta l'opera. Grazie comunque a queste pellicole ci avviciniamo di più alle Sacre Scritture, che vengono in questi casi messe su pellicola in maniera alquanto fedele. Consigliato a chi vuole conoscere La Bibbia.