LE STORIE DELLA BIBBIA: GIACOBBE regia di Peter Hall

DankoCardi     7 / 10  06/12/2020 13:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella di Giacobbe è una vicenda un pò di "transizione" nella Bibbia, più che altro serve come anello di congiunzione con la più rilevante storia di Giuseppe venduto dai fratelli che aprirà le porte alla venuta degli Israeliti in Egitto da cui poi deriverà l'esodo con Mosè. Ciò non significa che la vita di Giacobbe non sia importante o priva di fascino: portato a dover ingannare il padre Isacco ed il Fratello maggiore Esaù per compiere la volontà del Signore (benchè secondo genito era lui l'eletto) Giacobbe dovrà lasciare la propria casa e famiglia e passare attraverso una serie di vicissitudini "familiari" dove però la supervisione e la guida di Dio sarà sempre con lui. Magari, trattandosi di un film unico anzichè in due parti come gli altri, molte cose sono solo accennate o semplicemente narrate eppure questo rende l'opera snella, non appesantita da pomposità. Tema centrale della pellicola (qui sviluppato ma già iniziato con Abramo) è l'importanza della famiglia e di una discendenza, con Giacobbe che combatte contro Labano per le mogli e per i figli. MI piace particolarmente la storia di Giacobbe perchè è una delle poche parti del Vecchio Testamento dove non ci sono violenze. Bravi tutti gli interpreti!