SIGNORI, IL DELITTO E' SERVITO regia di Jonathan Lynn

Riddler     8 / 10  31/07/2010 13:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico film giallo comico che coinvolge e affascina. Esplicitamente ispirato al gioco da tavola Cluedo (e più implicitamente ai grandi capolavori della Christie) riesce a creare un'ottima atmosfera e a coinvolgere con personaggi strani, grotteschi e divertenti. Tim Curry sempre magistrale e interessante, mai eccessivo. Ottimi anche tutti gli altri, eccellente lo scambio di battute tra i personaggi. Argute, partiolari, frizzanti e con tecnica del rinfaccio. Musiche anonime, faccio a fatica a ricordarle eccetto che per la prima, davvero molto buona e azzeccata. Uno svolgimento interessante e abbastanza grottesco. Non mancano pero' i difetti. Se da una parte il film si rivela interessante, divertente e assolutamente coinvolgente, dall'altra propone una storia e una sceneggiatura eccessivamente confuse e poco chiare non tanto per un film giallo, ma per un film in sé. Soprattutto perché poi le rivelazioni "chiave" vengono dette per bocca del maggiordomo (Curry) che non sempre pero' riesce ad essere particolarmente chiaro con le spiegazioni. Insomma, abbiamo un eccellente film comico e una mediocre e poco credibile trama del film. Ne esce comunque fuori con ottimi espedienti considerando tre finali possibili interessanti e divertenti (perfettamente azzeccati, visto il gioco a cui si ispira).
Insomma, non manca di divertire e appassionare ma lascia un po' confusi sulla narrazione.
Comunque, una visione divertente. Lo consiglio.