SIGNORI, IL DELITTO E' SERVITO regia di Jonathan Lynn

stratoZ     7½ / 10  02/02/2024 13:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Clue si fa naturale successore di una grande parodia del giallo di dieci anni prima quale è "Murder by death" ma lo fa comunque brillando di luce propria, avendo un canovaccio originale e brillante per il genere e proponendo uno humor acutissimo, il che lo rende una splendida commedia brillante e allo stesso tempo un giallo di alto livello, oltre che ovviamente, la trasposizione fedele del famoso gioco da tavolo omonimo - almeno in originale, poi vabbè la distribuzione italiana è sempre quello che è -

Clue gioca tanto con gli archetipi del giallo, a partire dall'ambientazione in questa grande casa del New England, dall'aspetto gotico e un po' vintage con le varie stanze caratteristiche, dal salone alla biblioteca alla sala del biliardo, insomma la classica casa lussuosa alto borghese/aristocratica tipica di fine ottocento, ovviamente anche il target stesso, inteso come le persone protagoniste della vicenda, appartiene agli alti ranghi, in questo caso sono tutte persone più o meno influenti nel loro ambiente, tutte provenienti da Washington o comunque legate a quel posto, il plot iniziale non si limita al semplice whudunit ma ingarbuglia ancora di più i legami con la scoperta di questo ricattatore, gettando sia lo spettatore che i personaggi nel caos, procedendo di omicidio in omicidio sempre più in una tragicomica confusione, che tratteggia buona parte del film, lasciando comunque spazio a dialoghi brillanti e a diverse trovate comiche, magari non da sbellicarsi dal ridere, ma simpaticissime, andando anche parecchio sopra le righe, come ad esempio le scene riguardanti una delle ospiti che gestisce il racket delle prostitute e lo psichiatra che chiede a bassa voce il numero, o le stesse scene riguardanti l'attraente cameriera Yvonne quando bisogna setacciare la casa, con sia il colonnello che lo psichiatra che si propongono di andare nelle stanze con lei e il funzionario che si era dichiarato omosessuale che dice " io no"

Oppure ancora i momenti di tensione quando arriva il poliziotto fuori servizio che si fa un giro nelle stanze e gli ospiti per non farsi sgamare fingono di essere in un momento intimo con i cadaveri delle vittime, animandoli loro stessi e l'equivoco che ne deriva dopo col maggiordomo, o ancora quando dopo il black out uno dei personaggi che stava setacciando la casa trova questa manovella pensando sia quella di una porta e invece era la doccia e finisce tutto bagnato, e via procedendo così.
Lynn è abilissimo e gestire sia i tempi comici che la parte dell'intrigo, introducendo sempre nuovi personaggi, dando linfa alla messa in scena con queste gag, intersecando progressivamente le linee e tenendo lo spettatore sempre più sulle spine, giocando molto con le backstories che avrebbero potuto scatenare il movente degli omicidi, dalla cuoca ai vari ospiti che arrivano e sembrano essere collegati a qualcuno dei presenti, c'è da dire che è molto aiutato dal talento di Tim Curry, qui uno dei mattatori assoluti, il suo ruolo da maggiordomo così elegante, spigliato e dalla parlantina acuta, quasi a fungere da narratore del film quando ci si sente un po' persi, è fantastico, ma non sono da meno anche gli altri interpreti, troviamo un Christopher Lloyd in formissima con le sue classiche espressioni stupite e un po' corrucciate, Madaline Kahn che si fa chiamare Mrs. White, che poi sarebbe la vedova nera con cinque mariti trovati uccisi, altro personaggio che rimane impresso, Howard Hesseman che è la sorpresa finale del film che compare alla fine come predicatore pazzo, insomma si fanno ricordare un po' tutti nel loro estro, per gli amanti del gioco ci sono pure le armi tipiche del Cluedo.

E come trasposizione del gioco che si rispetti, alla fine si arriva alla conclusione, anzi a tre conclusioni, questa parte finale corona tutta la brillantezza del film, una degna conclusione di un'opera che non cala un'attimo e regala dell'ottimo intrattenimento.