MISSIONE VENDETTA regia di Jesse V. Johnson

DankoCardi     7½ / 10  27/10/2020 16:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando i piccoli film fanno la differenza. Sembra il classi gangster-movie violento a base vendetta...ed in effetti lo è, ma con una marcia in più data da una sceneggiatura eccellente che dall'inizio alla fine costruisce una storia che man mano viene spiegata a ritroso durante la narrazione fino a far tornare ogni pezzo al suo posto. La prima parte è anche un intenso dramma carcerario dove assistiamo alla solitudine di un uomo ed alla sua formazione più che come macchina da guerra, come essere vivente in costante lotta contro la morte (come tutti noi del resto); poi si trattano anche i legami familiari sia interni (la famiglia del protagonista) che esterni (le povere famiglie vessate dal boss). Magari la storia di base non è originalissima ed indico nello spoiler i film che mi ha ricordato e lo scontro finale scade un pò nel passone e non completamente realistico non rinunciando però ad un minimo di ironia, ma i combattimenti sono davvero ben ritmati ed adrenalitici e riescono anche a divertire...bella spremuta di sangue! Una buona pellicola per fortuna lontana dagli stilemi superomistici e buonisti Hollywoodiani.