ABBI FEDE regia di Giorgio Pasotti

Spera     4½ / 10  13/11/2020 13:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non ci sto.
Non si può copiare in questo modo.
Nei titoli di testa c'è una furba scritta che dura 0,5 secondi (quindi risulta quasi illegibile), dove si dichiara che il film si ispira all'ottimo "Adams Aebler", film danese che ho apprezzato moltissimo.
Il film non è ispirato, è copiato pari pari, in ogni scena, nelle battute dei personaggi e anche in molte inquadrature da "Le mele di Adamo" appunto, solo che Pasotti non è Jensen e si vede.
Il film risulta guardabile solo perchè copia la sceneggiatura di un gran film.
Non c'è un minimo di personalizzazione dell'opera, uno spunto interessante che riesca a rendere la sceneggiatura un minimo interessante, il finale magari diverso...niente di niente, la copia sputata del film.
E quando assisto a queste operazioni mi chiedo sempre che utilità abbia fare una cosa del genere.
Musiche e interpretazioni arrivano al tallone del film originale, nonostante le molte, troppe analogie.

Il film in se arriverebbe anche a una sufficienza strappata (per la sua originalità rispetto al panorama del cinema italiano) se non fosse che tutto il lavoro l'hanno fatto i danesi, pertanto cade ogni merito attribuibile a quest'opera.
Va bene i remake, ma questa è una copia contraffatta e basta.
Chissà quanto hanno speso di diritti per copiare perfino le singole battute...ma tanto hanno risparmiato su tutto il resto.

Guardatevi l'originale e vedrete un gran film.