C'E' POSTA PER TE regia di Nora Ephron

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK     6½ / 10  06/01/2006 16:11:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi tutte le persone che utilizzano Internet con regolarità si sono trovate un bel giorno a chattare con qualcuno mai visto e conosciuto e a scoprire così di avere un sacco di affinità con questo misterioso nick, tanto da riuscire con lui o lei a parlare di cose personalissime, difficili da raccontare anche agli amici fidati.
Lo sviluppo della vicenda è piuttosto prevedibile, perchè nonostante le differenze di vedute ( e di patrimonio) tra il miliardario Tom Hanks e la piccola commerciante sognatrice e amante dei bambini, l'amore trionfa come in tutte le favole che si rispettino.
La regista è Nora Ephron, che ha diretto altri film noti come "Insonnia d'amore", "Michael" e "Magic Numbers" ma che soprattutto aveva scritto la sceneggiatura dell'indimenticabile "Harry, ti presento Sally" .Purtroppo però, a parte la presenza in entrambi i casi di Meg Ryan, non vi sono altre analogie tra i due film. "Harry ti presento Sally" ( uscito nel 1989 e diretto da Rob Reiner) è una commedia molto azzeccata, ricca di battute e di trovate divertenti, mentre in "C'è posta per te" non si trova niente di originale o di brillante, la vicenda è scontata e la regia piuttosto piatta.
L'unico motivo che rende il film per certi aspetti accettabile, è l'idea di due anime gemelle che si incontrano prima in modo virtuale e poi scoprono che, nonostante tutto, il loro è un amore destinato a durare anche nella vita reale.
La situazione è intrigante, peccato che il film della Ephron non riesca a rappresentarla in modo coinvolgente, ma lo spunto comunque attira e stimola la nostra voglia di sognare.