C'E' POSTA PER TE regia di Nora Ephron

stratoZ     5 / 10  05/01/2024 12:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Film sentimentale banalotto e scontato, preferisco non fare paragoni con l’originale di Lubitsch perché ne uscirebbe con le ossa rotte, ma è anche una questione di contestualizzazione e tempi.
Alla fine ne esce un collage di situazioni forzate quanto banali con una melensità di fondo che me lo rende quasi repellente, dal concetto ipocrita - quantomeno per un film hollywoodiano - del negozietto che chiude perché un grande colosso gli porta via la clientela, mostrato con quella nostalgia forzata e attacchi francamente puerili che tendono a far ragionare lo spettatore più di pancia - mi riferisco a quelle uscite che ogni tanto la protagonista ha riguardo la preparazione dei librai e roba varia - fino ad arrivare alla storia d’amore tra Hanks e la Ryan dall’esito scontato e dalle mille forzature, riprendendo il solito archetipo dei nemici che finiscono per amarsi facendosene di cotte e di crude e blablablabla.

Poi oh ci si mettono pure i gusti, e a me Tom Hanks piace pochissimo, non ci posso fare niente, la Ryan non è malaccio ma ho trovato sottotono anche lei, lontanissima dai fasti di “When Harry met Sally”.

In ultimo, trovo che nella seconda parte il tira e molla tra i due si faccia troppo lungo, facendo brodo inutile in una pellicola che speravo finisse il prima possibile, e invece continuava imperterrita con queste situazioni ripetitive e prevedibili.

Perché l’ho visto? Per la parte natalizia, dato che avevo le lucine in casa volevo godermele con una commedia durante il natale, ma alla fine mi son fatto due palle enormi.