IL RE DEI RE (1927) regia di Cecil B. DeMille

DankoCardi     10 / 10  24/12/2020 00:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorvolando sull'infanzia del Cristo, la storia ci porta direttamente in medias res quando la predicazione era già in atto ed in un dirompente inizio DeMille prima ci presenta Gesù attraverso gli occhi di una bambina cieca che vede per la prima volta e poi ci mostra la conversione della Maddalena che viene liberata dai sette peccati capitali. Ho trovato a dir poco stupefacente la realizzazione di questa pellicola, per l'epoca diretta in modo innovativo con scenografie, costumi e scene di massa che farebbero impallidire molti dei kolossal Hollywoodiani prodotti 30-40 anni dopo. Ma tutto ciò passa in secondo piano rispetto alla figura del Cristo qui mostrata in maniera alquanto eterea e per questo più vicina alla fede ed al regno dei cieli. Assistiamo alla delusione di Giuda che cercava in Lui un capo politico che liberasse gli ebrei o alle manovre di Caifa e dei suoi farisei che pur di liberarsi dello scomodo personaggio non esitano a leccare i piedi agli odiati nemici romani ed a Ponzio Pilato. Nella sequenza del Golgota DeMille non solo realizza apocalittiche scene con convincenti effetti speciali ma ci regala una stupenda iconografia della morte e resurrezione, di quelle che ci insegnano fin da bambini (parlo per chi è fede come me, ovviamente) e che rimangono impresse. Per rimanere il più possibile vicino alle Sacre Scritture viene compiuta una scelta a mio parere ottima: i siparietti sono composti non da dialoghi riscritti appositamente, ma esclusivamente da passi dei Vangeli. Un opera che racchiude storia e mito, arrivando in diversi punti ad essere commovente. Ed il bello è che nonostante sia un film muto di quasi tre ore non annoia assolutamente...DeMille era un genio che qui realizza un capolavoro che cinematograficamente parlando è attualissimo e riguardo invece la storia che narra...è eterno! Da vedere per avere uno slancio di fede.
E che la pace del Signore sia con tutti voi!