caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI regia di Alex Infascelli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mauro@Lanari     5 / 10  03/11/2020 22:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticatev'il camusiano "L'atleta - Abebe Bikila" (2009) di Frankel e Lakew o il crepuscolo dei "falsi dèi" aka idoli del "Diego Maradona" d'Asif Kapadia. Qui trovate l'esistenzialismo rimpiazzato dall'autocelebrazione come già in "Anelka: genio e sregolatezza" di Nataf. Infascelli firm'un film in stile covid-era: non solo low-budget, ma immagini di repertorio, alcune sequenze recenti girate col protagonista in rigoroso distanziamento sociale, voice over. "Un biopic dolente sull'inesorabilità del passare del tempo"? Antidoping. Er Pupone mammone piagne lacrime di coccodrillo mentre s'elogia e s'incensa ininterrottamente quale sedicente modello d'una vita realizzata, invidiata e invidiabile: la famiglia d'origine, le amicizie giovanili, il talento precoce, i successi sportivi, il matrimonio con Blasi e Roma (forse non in quest'ordine), il trionfo genitoriale, la pregustat'attesa per una carriera da talent scout. Il superoe n. 10 ha il Destino dalla sua e ha vinto nel passato, nel present'e nel futuro. Il confronto con l'Urbs Aeterna, oggetto d'opere ben più meritorie, gli fa una pippa: lui è già un mito, nella leggenda, un monumento in carn'e ossa, l'ottavo Re della Capitale. Sintes'in 17 minuti: https://www.facebook.com/solouncapitano10/videos/totti-e-vieri-in-diretta-su-instagram/563489651011618/.

Mauro Lanari
camifilm  07/11/2020 12:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono romanista. Mi piace Totti in generale lo trovo romano vero.
Peccato questo film non sia nulla di nuovo diciamo alla fine, leggendo cosa scrivi. Insomma per le immagini repertorio c'è youtube, le interviste ormai sono sempre quelle.

Io speravo in un film dove venisse fuori altro e in modo chiaro. Ad esempio il rapporto malato con Spalletti, e anche con Capello che non lo voleva.
Con questi allenatori considerati TOP chissà perchè, hanno rovinato più giocatori che migliorato il calcio. Capello ha rischiato Totti (ma la piazza romana non ha permesso), ha praticamente portato sulla porta Del Piero ... la stessa cosa vale per Sacchi super assistito dai soldi del Silvio e mandato via quando voleva eliminare 3/4 della squadra perchè ormai logori... invece poi vinsero ancora.

Ecco a me ste cose voglio sentire.
Nelle dirette tra giocatori (EX) sono venute abbastanza fuori ste cose... ormai non devono rendere merito a nessuno, nessuna multa dalla società o esclusione dalle finali di champions, al massimo una querela... da parte di questi allenatori se in grado di dimostrare il contrario.

Un solo allenatore salvo del tutto per quello che ha dato e lo avrei volentieri visto come anche premio in nazionale: Mazzone.
Ha regalato Totti al calcio, ha rinvigorito Roberto Baggio ormai dato per finito. Ha sempre solo parlato di calcio, raramente mi pare di averlo sentito parlare di controversie economiche ... e poi signori ... la corsa verso la curva avversaria, è stata memorabile. Ripeto non sono romanista. MA quella fu una cosa di CUORE, ... di animo sportivo, di agonismo, di sincero amore per la sofferenza di uno sport che non ha ragioni logiche, e dipende da mille variabili.

Allora niente.
HO capito.
salto questo film.
Del resto mi hanno dato noia anche quelli su Maradona su netflix, ... alla fine sono quelle 4 riprese da sempre, altre non ce ne sono...
Mauro@Lanari  08/11/2020 06:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo cercato di dire che considero degni di valore & merito pur'i film sportivi solo se non s'autorelegano a un backstage da talk show ma vengono colti come spunti di riflessione sul tema "sic transit gloria mundi", e avevo portato 2 esempi di questo tipo. Mi spiace tu non l'abbia intravisto nell'eccellente film di Kapadia. Credo ch'i millennial considerino l'esistenzialismo démodé.
camifilm  21/12/2020 22:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse mi sono confuso.
ps. sono del 1971
e sono juventino (ormai di striscio... diciamo, seguo poco)

Totti mi ha sempre divertito.. anche con le sue interviste in TV soprattutto quelle post carriera e quelle che poteva gestire lui da solo senza pesare le parole, che comunque nel tempo ha imparato a fare benissimo...considerando il carattere romanesco pronto a ribattere.

Certo so bene non trattasi di un film come quelli su Pelè ... o docufilm come quello su Maradona (non ho mai visto quelli di Messi e Ibra perchè giocano ancora e hanno solo sfruttato il momento).

Allora credo un occhio glielo do... appena potrò prendere dvd.