LOLITA (1997) regia di Adrian Lyne

-Uskebasi-     8 / 10  02/12/2010 23:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente triste. La storia di un uomo consapevole di vivere in un Paradiso effimero galleggiando inebriato verso l'inevitabile discesa all'Inferno. Questo film fa paura perchè parla, se vogliamo, di pedofilia e incesto, in un modo magico capace di ribaltare i ruoli facendo diventare vittima quello che di norma è il colpevole. Ho provato un'immensa pena per Humbert, interpretato egregiamente dal miglior Jeremy Irons che abbia mai visto. Discreto (e forse non di più) sotto ogni punto di vista, ma l'ultima parte fa la differenza: prima con l'allucinante scontro tra Irons e Langella, che si distingue in maniera netta da tutto il resto, per dialoghi comportamenti e atmosfera, risultando una grande e piacevole sorpresa; poi con il viaggio senza meta del protagonista distrutto nella campagna fino alla meravigliosa ultimissima frase, testimonianza di una presa di coscienza nell'aver contribuito all'innaturale crescita di Dolores.

-Uskebasi-  02/12/2010 23:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La frase l'ho presa dal libro, nel film credo sia più corta ma il senso è lo stesso.