HARDWARE - METALLO LETALE regia di Richard Stanley

antoeboli     4½ / 10  30/09/2016 16:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli anni 90 ! Inizio di un periodo florido per i film sui cyborg e robottoni cattivoni .
R.Stanley bagna il suo esordio con un brutto film , che già per quel periodo non poteva neanche confrontarsi con i fantascientifici dell epoca , uno su tutti terminator 2.
Si lo capiamo si tratti di un b movie contro un colossal da fantastiliardi , ma almeno scovare buoni attori e dare una regia di qualità risulta complicato da trovare.
Partendo dal fatto che il film inizia con una modalità pennichella time ,in cui per un 4-5 minuti buoni non succede proprio nulla se non titoli di coda e una scena interminabile .
Almeno la prima parte sembra interessante , anche a livello di scenografia , con questa NY (credo sia NY) di un ipotetico futuro lontano , dominata da radiazioni e da campagne desertiche ,brulicanti di macchine ferrose .
La seconda parte invece , dove l azione prende piede per bene , è una delle cose più brutte viste in questi tempi , con un livello recitativo pessimo da parte Stacey travis, personaggi che si trasformano tutto d un tratto in completi idioti e che tu vedi nel film per un minuto , fino a ricomparire magicamente solo in quel frangente.
A regia sarà che solo io ho notato ch la telecamera molto spesso non sta ferma nelle scene quelle d azione , ma sembra vibrare o muoversi per un inspiegato motivo.
Belli gli effetti speciali , certo il buio e la regia cercano di mascherare le magagne dovute al cash , ma per essere un film anni 90' risultano gia datate ma ancora guardabili .
Quello che però non capisco è perchè tutto d un tratto da horror sci fi come altri , il tutto diventa una specie di blade runner onirico , che non entra nulla con quello che è avvenuto sinora ed è anche quello che mi ha portato ad abbassare il voto finale.
Vorrei consigliarlo , ma proprio non trovo una ragione valida con i film sui cyborg che esistono per promuoverlo .