HARDWARE - METALLO LETALE regia di Richard Stanley

GianniArshavin     5½ / 10  09/08/2016 22:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prodotto di serie B diretto da Richard Stanley nel lontano 1990, un mix fra post-apocalittico e fantascienza cyberpunk abbastanza credibile malgrado il basso budget.
Il film si divide in due parti , la prima ha un'impronta apocalittica e delinea un mondo arido e caldissimo dove non ci sono più piogge e dove il colore predominante è il rosso. Questa prima fase introduce alla vicenda e ai personaggi, dipinge una società disastrata e al collasso; tuttavia il ritmo è alquanto blando e questo porta il film ad ingranare tardi la marcia giusta.
La seconda metà di pellicola è più ritmata, si vira verso un horror in stile home invasion e non mancano sangue e splatter. Sono palesi i rimandi a Terminator, sia nelle fattezze del robot sanguinario(realizzato molto bene e reso credibile tramite animatronic) sia nella scelta della protagonista femminile un po in stile Sarah Connor.
Purtroppo,malgrado le buone intenzioni, il titolo non mi ha convinto al 100% causa numerose banalità ed una storia che fondamentalmente dice poco o nulla nonostante le valide premesse.
Tecnicamente Stanley mette su un quadro credibile,ma sono parecchi gli errori tecnici. Ottima la colonna sonora.
Dunque un b-movie che con poco riesce a intrattenere. Sfortunatamente ai pregi si affiancano molti difetti che limitano le potenzialità del prodotto relegandolo a materiale per soli appassionati.