SO COSA HAI FATTO regia di Jim Gillespie

Angel Heart     5½ / 10  07/04/2016 19:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto talmente tante parodie di sto film negli ultimi 15 anni che effettivamente mi sono reso conto solo ieri sera, poco prima che iniziasse, di non aver mai visto l'originale vero e proprio (senza contare che ho veramente faticato a non fare continui rimandi mentali a "Scary Movie", come se già di suo non fosse uno slasher veramente difficile da prendere sul serio, visto che come tale si presentava).

Comunque, "So Cosa hai Fatto": c'è poco da dire, un teen-horror davvero figlio del suo tempo, che potrebbe tranquillamente perdersi nel mucchio del filone (ma chissà perchè ai tempi fece eccezione) che ha come pregi una buona scorrevolezza (gran parte del merito attribuibile alle performance simpatiche di Phillipe e della Gellar) ed una sceneggiatura masticata e risputata che ogni trenta secondi inciampa nella ridicolaggine più totale, quel tipo di ridicolaggine che però, unita anche all'inerzia di conoscere l'identità dell'assassino, mantiene vivi curiosità e divertimento fino ai titoli di coda. A condizione appunto di non mettersi lì seri a farsi troppe domande su perchè questo e perchè quello e via dicendo, altrimenti è la fine.

C'è stato di peggio, e la nostalgia per quegli anni mi porta comunque ad essere un pò più clemente di altri e a riconoscere che, all'epoca, i gusti erano quelli e quindi come horror per le masse di ragazzini ci poteva stare.