UOMINI CONTRO regia di Francesco Rosi

Gabe 182     7 / 10  13/12/2014 00:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A vent'anni suonati dalla scomparsa dell'attore Gian Maria Volontè, ho deciso di guardarmi un film recitato dall'attore, la decisione è caduta su questo intrigante film di guerra firmato Francesco Rosi (primo film che vedo del regista). Non ho letto il libro, quindi non posso esprimere giudizi sulla trasposizione dal libro al film di Rosi, però il film mi ha convito abbastanza. Molto duro, cruento come film di guerra, uno schiaffo in faccia alla nostra nazione e sui metodi utilizzati da parte dei generali durante la Grande Guerra, a livello storico sicuramente qualcosa di vero c'è, però il regista è stato un po esagerato, ma non vorrei metterci la mano sul fuoco! A livello regia è stato fatto tutto bene, non diventa noioso e rimane sempre su ottime linee, a volte fa gelare il sangue, si può dire che colpisce a fondo! L'unico aspetto negativo: a volte diventa un po' assurdo, alcune scene sono state troppo esagerate. Attori su grandi livelli, con un ottimo Gian Maria Volontè, ma buonissima interpretazione da parte di tutto il cast. È vero, l'assomiglianza con il film di Kubrick Orizzonti di gloria c'è, ma non deve essere visto come un'aspetto negativo, anzi, questo film di Rosi a me non dispiace per nulla, e fa riflettere parecchio. Un pezzo della nostra storia che ha segnato la vita di migliaia di persone. Promosso.