BROOD - LA COVATA MALEFICA regia di David Cronenberg

GianniArshavin     6½ / 10  04/01/2014 19:37:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brood è il terzo film del filone Body-Horror che Cronenberg ha inaugurato con "Shivers" e continuato con Rabid che ne conserva i grandi pregi ma anche i fastidiosi difetti.
Anche questa volta ci troviamo di fronte ad un B-movie dalle idee geniali e dalla trama intrigante,girato con un bassissimo budget che non impedisce al regista di parlarci dei temi a lui tanto cari che anche in questa pellicola assumono una dimensiona simbolica e metaforica.
Questa volta l'analisi del cineasta canadese si concentra sulle emozioni della mente umana,e di come queste possano concretizzarsi in maniera positiva o negativa a seconda dei pensieri dell'individuo. Infatti la storia vede come protagonista una donna,Nola,che per problemi psichiatrici è stata ricoverata in un centro e sottoposta ad un trattamento che,appunto,riesce a rendere reali le emozioni della donna,con conseguenze devastanti.
Il tema delle emozioni rese reali è davvero geniale,e Cronenberg è bravo a rendere orrorifica questa idea fantascientifica con il suo classico tocco visionario.
Quindi ancora una volta il regista si conferma all'avanguardia nelle idee e nel realizzarle,e in questo caso è anche supportato da un cast migliore rispetto al passato dove spicca soprattutto una straordinaria e inquietante Samantha Eggar nel ruolo di Nola.
Purtroppo non sono tutte rose e fiori,e come nei precedenti casi,anche questo film pecca di una lentezza eccessiva,che per un'ora rende prolissa la pellicola;inoltre la carezza di soldi si nota nella qualità tecnica complessiva e nella scelta degli attori di contorno che sono effettivamente poco credibili.
Fortunatamente dopo una prima parte molto lenta abbiamo un finale incredibile per genialità e orrore,che rende quindi Brood una visione obbligatoria per chi vuole conoscere questo innovativo regista.