BROOD - LA COVATA MALEFICA regia di David Cronenberg

carsit     8 / 10  09/01/2013 23:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ha rischiato veramente tantissimo. Perchè il film è arrivato sulla soglia dell'ora proponendo una trama sviluppata in maniera lenta, in alcuni punti si sfiorava la noia. C'era il grandissimo rischio di cadere nelle banalità più assurde. Però l'ultima mezz'ora mi ha soddisfatto appieno e ha rilanciato la pellicola di almeno due voti. Molto intrigante e naif la tematica della psicoplasmia,cioè della capacità di "esportare " le emozioni sotto forma di modifiche strutturali sul corpo. Ovviamente non voglio aggiungere altro, ma è stata questa trovata a rendere il film veramente "Originale".

strepitoso il binomio che si viene ad osservare tra la stanza in cui si trova la moglie e la stanza in cui riposano

Penso che Cronemberg abbia tirato fuori dal cilindro una pellicola di qualità, un horror in senso stretto che ai giorni nostri abbiamo un pò dimenticato. Un film che parte in sordina, carbura piano piano come un diesel, regala omicidi a profusione con quel tocco di patetico e di inquietante e conclude con una scena ad effetto ed un finale più che buono in linea con il film.
MI è piaciuto molto il regista con alcune riprese dall'alto ( soprattutto alcuni agguati ), ho apprezzato particolarmente la fotografia "nevosa" del Canada ( la quale si addice ad un ambiente un pò solitario, isolato e "malato") e mi sono piaciuti anche gli interpreti. Una menzione di merito va alla moglie del protagonista, che possiede uno sguardo inquietante da vera schizofrenica.
Del medesimo regista avevo visto " il pasto nudo" e l'ho votato bene, anche se mi aveva un pò lasciato l'amaro in bocca, perchè era una pellicola difficile da seguire. Questo film invece mi ha fatto capire la potenza visionaria e soprattutto l'efficacia del regista nel concretizzare le sue idee malsane.
Cronemberg, ci vediamo al prossimo film!!