BROOD - LA COVATA MALEFICA regia di David Cronenberg

Ciumi     9 / 10  06/01/2010 13:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora malattia, ancora ossessione per le malformazioni, per le tumefazioni, per la carne biancastra, per le deformità fisiche e mentali.
I demoni cronenberghiani sono sempre atomi oscuri, che s’annidano sotto la pelle, pronti a scatenare un nuovo contagio.
E la cura - la psicoplasmica - non è altro che una nuova psicosi. E da psicosi si passa a psicosi, da deformità a deformità. In una convalescenza angosciante, in un decorso convulsivo senza risanamento, ecco allora che il male si mostra. Una massa tumorale, una lacerazione della carne, una covata di piccoli mostri.

L’organismo umano pare già essere predisposto ad accettare un disfacimento fisico e mentale - come nelle pitture di Schiele - i corpi dei bambini sembrano in qualche modo essere stati anzitempo visitati dalla morte, le carni appaiono gelide, e anche lo spazio circostante diviene una specie di vuoto (forse riflesso di quello esistenziale); nel paese regna una quiete quasi straniante, fuori il torpore dell’inverno.

In questo piccolo ricovero che è la vita, gelido come camere d’obitorio, vagano aliti di neve/tenebra dove la malattia divora e si propaga.
bulldog  06/01/2010 19:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Brood è tutt'oggi il mio Cronenberg preferito.

Ciumi  06/01/2010 20:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me ne manca ancora qualcuno di Cronenberg, ma per ora è probabilmente anche il mio preferito. Anzi, a mio parere è uno dei b-movie più belli di sempre.
bulldog  07/01/2010 07:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo assolutamente.

A me mancan ancora Existenz,Shivers,Inseparabili e An History Of Violence.

Crash,Videodrome,Naked Lunch,The Fly,Rabid,Scanners,The Dead Zone e Spider apprezzati tutti molto.

Sufficiente Eastern Promises mentre M.Butterfly mi ha fatto ****** ma dovrei rivederlo.
A te che manca?
Ciumi  07/01/2010 09:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccio prima a dirti quelli che ho visto: Brood, La Mosca, Crash, Il demone sotto la pelle, Rabid, Scanners, Inseparabili. E mi sono piaciuti molto. Gli altri li ho scaricati quasi tutti e piano piano li vedrò.
Anzi, guardando la sua filmografia qui su filmscoop, mi sono accorto che di Cronenberg mi mancano più film di quanto pensassi, e soprattutto che hanno una media-voto piuttosto bassina. Meriterebbero più considerazione, secondo me.