BROOD - LA COVATA MALEFICA regia di David Cronenberg

JOKER1926     6½ / 10  06/09/2009 20:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La covata malefica" (1979) è un film abbastanza famoso di David Cronenberg, la pellicola è senza dubbio attraente e presenta una serie di positività e purtroppo anche qualche pecca di troppo che alla fine pesa sull'egemonia del prodotto.

Cronenberg presenta un film anomalo, film Horror/Fantascienza con una sceneggiatura ovviamente fuori dai canoni della logica e molto improbabile con una narrazione davvero "fantastica", ma nel complesso la trama (seppur a tratti superficiale) non è un difetto a tutti gli effetti visto che da essa il regista riesce ad estrapolare le "sue" concezioni che riguardano prettamente l'odio, il rancore umano che si genera dalla mente e che (metaforicamente) porta danno, morte e sangue…
Inoltre il regista ama "ornare" le sue pellicole di tante "oscenità" che, sorrette da superbi effetti speciali, riescono (senza dubbio) ad impressionare il pubblico.

"La covata malefica" dunque presenta consistenza tecnica, da segnalare (ovviamente) la fotografia asciutta , gli attori complessivamente sono discreti e a completare il quadro delle note liete del film troviamo gli effetti speciali (già lodati in precedenza).
La pellicola ( a tratti disgustosa specialmente nel finale) regala piccole dose di splatter, gli omicidi sono davvero curati ed efferati, il sangue si spreca e non manca dunque quella indispensabile violenza, follia omicida.
Inoltre i "killer" sono davvero atroci e (almeno per buona parte del film) è impossibile "captare" la loro "nascita", la loro origine.
La tensione e il ritmo non mancheranno, in definitiva lo spettatore sarà molto soddisfatto.
Il finale (la parte più "succosa" del lavoro cinematografico di Cronenberg) è azione e tensione intrisa in tanto sgomento visivo, (gli effetti cinematografici salgono in cattedra in modo imperioso); quindi le ultime sequenze sono davvero ben fatte e praticamente memorabili.

"La covata malefica" resta fondamentalmente un film in piccola parte sopravvalutato ma allo stesso tempo resta un film da vedere per gli amanti dell' Horror e specialmente del regista canadese.
Invia una mail all'autore del commento wega  11/09/2009 19:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Spaccò, ma poi è giusto o no parlare di "egemonia" di un film? Toglimi 'sta curiosità.
Ciumi  26/09/2009 22:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no. Ha usato il termine senza sapere cosa significasse, e dimenticandosi pure di virgolettarlo come fa spesso quando usa parole a caso.
bulldog  07/09/2009 01:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joker,ho dato un occhiata ad alcuni tuoi commenti.
Che dire,ti eleggo ad utente che dice le più grandi castronerie del sito.
Non me ne volere,è una mia opinione.
LoSpaccone  08/09/2009 08:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bulldog sei solo invidioso perchè non scrivi bene come Joker... ahuahuhau
bulldog  08/09/2009 14:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh bhè certo :-)
Se un giorno dovessi fare un analisi prolissa,piena di banalità e fastidiosa come le fa joker bannatemi dal sito!
Invia una mail all'autore del commento wega  09/09/2009 18:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..non c' è pericolo.
Flavietta2  08/09/2009 13:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vomito!XD
JOKER1926  07/09/2009 01:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io ho letto alcuni commenti, non scherzi con le ca zzate (castronerie andava bene ma non voglio essere ripetitivo).
la tua modesta opinione dovrebbe essere motivata.
Flavietta2  07/09/2009 13:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sciocchezze, cretinate,frasi da bradipo (questa non ha senzo XD), ecco qualche sinonimo di castroneria.Cerca di utilizzare un linguaggio più educato, non siamo i tuoi cagnolini da compagnia.
Comunque rispondo io.I tuoi commenti sono spesso ripetitivi e deliranti,.E' palese il tuo atteggiamento politico (ognuno è libero di fare quel che vuole, ma tu ostenti) e tratti noi altri utenti come esseri inferiori.Conclusione?Sei lo zimbello di tutti.
bulldog  07/09/2009 13:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2 esempi?
Su Taxi Driver scrivi: 'L'uomo vuole uccidere un politico (candidato alla presidenza) per futili concezioni (legate a idee "globali", generalizzate e assai astratte riguardo l'ipocrisia) che abbonda e devasta in America…(!)'
Su Fargo:'I due killer sono una coppia di imbranati che non attraggono per niente.'

Non penso ci sia da aggiungere altro.

Ciumi  26/09/2009 22:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', sei stato già buono con gli esempi, vatti a leggere "La passione di Giovanna d'Arco"...
Flavietta2  07/09/2009 14:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, ma te le sei andate a cercare?
Invia una mail all'autore del commento wega  09/09/2009 12:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ho scoperto che il 1939 era il 13° anno dell' era fascista. Il 1926 dunque, oltre ad essere l' anno del Napoli Calcio, è pure l' anno in cui è nato il fascio. Che annata dem*****!.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/09/2009 16:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh cielo, "film anomalo con una sceneggiatura fuori dai canoni della logica con narrazione fantastica"...Bullshit!! Ha una drammaturgia classica in 3 tempi.
bulldog  08/09/2009 17:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche te wega a castronerie stai messo bene va.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/09/2009 12:37:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhaah da che pulpito!! "Bullshit" spero non tu non l' abbia preso indirizzato a te, essendo di uso comune nei paesi anglosassoni. "*******".
bulldog  09/09/2009 14:10:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se joker è il primo della classifica castronerie te ti giochi il secondo posto con vincentvega però nè
VincentVega1  21/09/2009 12:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahò azzo vuoi?
Invia una mail all'autore del commento wega  09/09/2009 18:35:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza oh, ma sei così suscettibile..che c' hai, la coda di paglia? (accidenti doveva stare nel film su questa discussione) Ogni volta che ti dico un che, mi compaiono 4-5 risposte tue ai commenti. Parola da filo conduttore, "castronerie".
bulldog  09/09/2009 19:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No siccome io votavo tranquillamente dei film senza sapere della tua esistenza e son arrivati tipo 6-7 commenti tuoi con scritto 'ah ma sei incompetente di qua e sei incompetente dillà' son andato a leggere i tuoi famosi commenti da cineasta e ho realizzato con son pieni di castronerie.Tutto qui.

Invia una mail all'autore del commento wega  10/09/2009 05:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, se poi vai indietro al 2006 nemmeno ne trovi di miei commenti. Anyway, se le castronerie sono che "M. Butterfly" è Cronenberg puro, o che "L' Atalante" è un Capolavoro del Cinema, allora sì, dico un sacco di castronerie.
bulldog  10/09/2009 09:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No quelle che hai citato non ti ho mai detto che son castronerie,è che io non la vedo così ma tu sei partito in quinta con le tue sentenze.Su M.Butterfly ho approfondito perchè nn l'ho gradito,su Vigo la cosa è soggettiva ma gli riconosco il valore e l'ho anche specificato nel commento.
Le castronerie sono che le ali della libertà o forrest gump son capolavori del cinema.Quelle si.