BROOD - LA COVATA MALEFICA regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  13/10/2008 10:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film,capace di coinvolgere ed inquietare per tutta la sua durata,in grado di miscelare temi strettamente legati al genere horror insieme alle “ossessioni” del regista,che assumeranno uno spessore più definito ed importante nel prosieguo della sua eccezionale carriera.
Il valore del film si può anche riscontrare nell’arguzia con la quale Cronenberg incuriosisce lo spettatore,mostrandosi abilissimo nel giocare con esso,rivelando con parsimonia i misteri che avvolgono la trama per poi rivelarli in un finale di grande impatto.La classe del regista è indiscutibile,l’autore canadese mostra come in nostri desideri,i più reconditi e malsani, possano essere soddisfatti mediante aberrazioni generate dall’individuo attraverso la mutazione della carne,baluardi spietati del nostro essere e capaci di incanalare la rabbia repressa e sfogarla sul colpevole dei nostri stati d’animo. Gli omicidi sono centellinati ma davvero inquietanti,straordinario il primo,altrettanto eccezionale il terzo, non tanto per la brutalità, quanto per il contesto in cui si svolge.
Ciò che spiazza è anche la capacità di rendere plausibile un epilogo palesemente assurdo,ma Cronenberg grazie alla sue doti narrative e costruttive rende tutto credibile,come nel peggiore degli incubi,riuscendo così a scavare a fondo non solo nelle paure ma anche nei desideri più atavici dell’uomo.
L'interessante tappeto sonoro è firmato da Howard Shore,ormai consueto collaboratore del regista,da sottolineare l’intensa interpretazione di Samatha Eggar.
“Brood “ è una pellicola disturbante che non ha perso nemmeno un pizzico del suo fascino malato nonostante l’implacabile trascorrere del tempo,un prodotto che getta le basi per quelli che diverranno gli elementi caratteristici della filmografia di Cronenberg.